Dimore storiche e masserie salentine:cornici incantevoli, eventi indimenticabili

La scelta di una masseria per un matrimonio o un evento speciale è sempre più popolare: la bellezza del paesaggio, la raffinatezza delle dimore storiche e la versatilità degli spazi rendono queste location perfette per celebrare momenti unici nella propria vita.

 

 

La Puglia, terra di storia e bellezza, custodisce un tesoro di dimore storiche e masserie che non sono solo testimoni del passato, ma anche location straordinarie per gli eventi più speciali da ricordare per sempre.
Ma cosa è che tanto affascina di queste “vecchie signore” e come possono trasformare ogni occasione in un momento indimenticabile?
Scopriamolo insieme.

 

 

Le dimore storiche dei “massari”

Il Salento è famoso per le sue masserie, autentiche testimonianze della tradizione agricola della regione. Passeggiando per le campagne, tra ulivi, vigneti e muretti a secco, ci si può imbattere in queste costruzioni rurali solitamente edificate in punti isolati. Il loro nome deriva dal latino massa, che significa “insieme di fondi”, ovvero i terreni che costituivano solitamente il latifondo. Fino a non troppo tempo fa, infatti, il proprietario terriero affidava i suoi pezzi di terra a dei “massari” per coltivarli e offrigli poi tutto il raccolto, salvo ciò che serviva per il proprio sostentamento. Per questo, le masserie erano vere e proprie abitazioni, con poche stanze affiancate da stalle e depositi per la conservazione del raccolto, dove i contadini vivevano e lavoravano allo stesso tempo.

 

 

Il fascino del passato, i comfort del presente

Col passare degli anni e lo spostarsi della popolazione dalle campagne in città, le masserie sono state progressivamente abbandonate e lasciate andare in rovina. Fino a quando, anche grazie al boom dell’agriturismo e una generale rivalutazione delle memorie e delle radici contadine, le masserie cominciano ad essere ristrutturate, ripopolate e in molti casi trasformate in strutture ricettive e residenziali, come accaduto alla Tenuta Rocci Cerasoli, situata nella Contrada Yala a metà strada tra Parabita e Alezio, in provincia di Lecce.
Queste dimore, immerse nella campagna o affacciate sul mare, offrono un’atmosfera unica e suggestiva, avvolta nella tradizione architettonica e paesaggistica di epoche passate, ma con tutti i comfort e l’eleganza di un moderno e lussuoso resort.

 

 

Tenuta Rocci Cerasoli ospita i tuoi momenti speciali

L’incantevole connubio tra la vocazione agricola e il fascino costiero si sposa nelle masserie salentine sul mare come Tenuta Rocci Cerasoli: a due passi dalla  meravigliosa Gallipoli, si affaccia sull’azzurro del Mediterraneo offrendo uno scenario spettacolare per matrimoni, feste e ogni tipo di evento.

Tenuta Rocci Cerasoli, infatti, è più di una semplice location: ogni sala, ogni dettaglio è un viaggio nel tempo, luoghi in cui vengono custodite storie di un antico passato ma pronti ad ospitare chi, invece, la propria storia sta iniziando a scriverla e a viverla. Come ad esempio la piscina circondata dalla rigogliosa natura salentina, ideale per chi cerca un’esperienza di lusso o semplicemente per rilassarsi in un weekend informale.

 

Che tu stia pianificando un matrimonio, un evento aziendale o una festa privata, la Tenuta Rocci Cerasoli non ti deluderà, aggiungendo un tocco di splendore ad un’atmosfera senza tempo, per rendere indimenticabile – per te ed i tuoi ospiti –  qualsiasi momento speciale

Prenota

DISCOVER APULIA

-15%

Siete pronti per un'esperienza unica e rilassante in una tradizionale masseria nel cuore della campagna? Approfittate della nostra offerta Discover Apulia e garantitevi un soggiorno indimenticabile a tariffe vantaggiose!

Offerta valida per prenotazioni effettuate tra il 02/02/2024 e il 19/05/2024 per soggiorni dal 01/05/2024 al 4/08/2024. Soggetto a disponibilità e blackout dates.

PRENOTA ORA