Eventi di pizzica la festa salentina a Tenuta Rocci

Eventi di pizzica: la festa salentina a Tenuta Rocci

La pizzica è un ballo tradizionale, una musica terapeutica che rappresenta l’anima e la passione del Salento. In particolare, questo rituale musicale è stato tramandato di generazione in generazione, e oggi è celebrato come un simbolo di identità culturale e territoriale.

La Storia della Pizzica

La pizzica salentina ha radici antichissime in un passato ricco di suggestioni e usanze peculiari. Secondo la leggenda, la pizzica nacque come danza di guarigione dal veleno iniettato dal morso della tarantola, ragno che pizzicava principalmente le donne al lavoro nei campi di grano. Si credeva inoltre che il morso provocasse una malattia chiamata “tarantismo” e che il ballo frenetico e prolungato fosse l’unico rimedio.
Con il passare del tempo però, la pizzica ha assunto un significato più ampio, divenendo una vera e propria celebrazione della cultura salentina. Oggi infatti, viene definita come una forma di espressione artistica, un rituale collettivo in cui la musica coinvolgente e i movimenti intensi del corpo si fondono in un’esperienza di allegria e condivisione.
Questa forte tradizione unita alla grande varietà enogastronomica della zona, trova la sua massima rappresentazione nelle sagre, nelle feste di paese e negli eventi dedicati alla cultura del territorio. Difatti, soprattutto nei mesi estivi, le piazze dei caratteristici borghi si animano con concerti, spettacoli di danza e laboratori dove poter imparare i passi di questo ballo così particolare. Tra gli eventi più celebri troviamo sicuramente la “Notte della Taranta”, un festival che si tiene ogni anno ad agosto, dove artisti di fama nazionale e internazionale si esibiscono in uno spettacolo dedicato completamente alla musica e alla pizzica.

Gli eventi di pizzica organizzati da Tenuta Rocci Cerasoli

In questo contesto, noi di Tenuta Rocci Cerasoli, autentica dimora situata nel cuore del Salento, celebriamo la pizzica proponendo i nostri eventi dedicati a questa tradizione millenaria. Immergiti e vivi l’autenticità della cultura salentina, ballando al ritmo travolgente dei tamburelli del gruppo musicale “I Mustisci” e lasciandoti trasportare dalla magia dei balli popolari.
Le serate di pizzica organizzate dalla nostra Tenuta sono aperte a tutti, sia ospiti che visitatori esterni, con accesso gratuito previa prenotazione al numero + 39 366 6655679 o all’indirizzo email info@tenutaroccicerasoli.it.

Fatti trasportare dalla pizzica a Tenuta Rocci Cerasoli

La pizzica rappresenta l’anima e l’essenza del Salento, una terra semplice ma che racchiude un’atmosfera calda e accogliente. Attraverso questa danza così coinvolgente ti sentirai finalmente parte della comunità salentina, che continua a mantenere le sue radici ben salde nella tradizione. Non importa se sei ospite della nostra Tenuta Rocci Cerasoli o un visitatore esterno, l’invito è aperto a tutti. Unisciti a noi per ballare, ridere e celebrare insieme la magia della pizzica salentina. Ti aspettiamo!

Prenota

TENUTA ROCCI CERASOLI

Sogni una fuga indimenticabile? La nostra tenuta ti offre l'opportunità perfetta per rilassarti e rigenerarti. Esplora le nostre offerte speciali per soggiorni e concediti un'esperienza unica immersa nella natura e nel comfort.

Prenota ora e approfitta di sconti imperdibili!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE