Giugno e Luglio 2024: il meglio degli eventi nel Salento

L’estate è alle porte: non solo mare, ma anche feste, cibo e tanto divertimento per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Salento tra giugno e luglio. L’estate in Salento è un’esplosione di colori, suoni e sapori, con una ricca offerta di eventi, feste, mostre, concerti e sagre che animano le città e i borghi del Tacco d’Italia. In questo articolo, vi guideremo alla scoperta degli eventi più imperdibili che si terranno tra giugno e luglio 2024 nel Salento, invitandovi a vivere un’esperienza unica presso Tenuta Rocci Cerasoli, luogo ideale per godersi a pieno tutto ciò che questa terra straordinaria ha da offrire.

Non solo sagre, tra fiori e luminarie

Il 31 maggio e 1-2 giugno a Leverano – noto per la presenza di oltre 400 aziende florovivaistiche che danno a questo comune salentino la nomea di “Città dei Fiori” – si svolge la decima edizione di “Leverano in fiore”: i vicoli del centro storico si trasformano in un giardino a cielo aperto dove fioristi da tutto il mondo si sfidano con spettacolari e coloratissime installazioni. Il 3 giugno torna a Gallipoli la Notte Blu, un festival dedicato all’ecologia con musica, animazione e spettacoli per tutte le età, mentre il 14 giugno il Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria ospiterà la musica jazz di Rossana Casale e Maurizio Di Fulvo Trio. Per gli amanti delle arti luminose, tra il 19 e il 21 giugno a Calimera, nell’ambito delle celebrazioni per San Luigi, c’è la tradizionale “festa dei lampioni”, durante la quale si può assistere ad una gara di luminarie esposte per le vie di tutto il paese della Grecìa Salentina. Infine, il 28 giugno Otranto apre ufficialmente la stagione estiva con la XXII “sagra del centro storico”, mentre il 29 a Galatina, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, la città si veste a festa dalla mattina con il celebre ballo delle tarantate sul sagrato della chiesa, fino alla sera con le caratteristiche luminarie e tanti stand dove gustare piatti tipici e ascoltare musica dal vivo.

A luglio si canta e si balla

Il Salento d’estate diventa un palcoscenico ambito e caldissimo. Piazze all’aperto, locali e discoteche si riempiono e le tantissime band e disc-jockey della scena locale che in inverno creano e producono tonnellate di musica, nei mesi estivi hanno la possibilità di farsi sentire da un pubblico immenso e mondiale. Oltre a questo, non mancano ovviamente anche gli appuntamenti mainstream, come ad esempio Battiti Live a Gallipoli il 7 e 9 luglio, un evento musicale di piazza che ospita artisti nazionali e internazionali e viene trasmesso anche su Mediaset. Il 20 luglio il tour di Gigi D’Alessio farà tappa al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, mentre il 24 luglio il Foro Boario di Ostuni ospiterà “Fiorella Sinfonica”, il nuovo progetto di Fiorella Mannoia in cui l’artista sarà per la prima volta accompagnata live da un’orchestra sinfonica. 

Energia sonora dalla Campania: il 26 luglio al Praja di Gallipoli con il rapper Rocco Hunt; il 27 luglio a Talsano il mitico Tullio De Piscopo presenta “40 anni di Stop Bajon”, un viaggio musicale che parte da Napoli e arriva fino a New York. Non può mancare, infine, il Locomotive Jazz Festival: il 31 luglio a Sogliano si esibirà una delle artiste più celebrate della sua generazione e vincitrice di numerosi premi Grammy: la cubana Aymée Nuviola, insieme a Kemuel Roig.

Prenota ora il tuo soggiorno presso Tenuta Rocci Cerasoli e preparati a vivere un’estate indimenticabile nel cuore del Salento. Con una posizione strategica e tutti i comfort che desideri, la nostra masseria è il punto di partenza ideale per esplorare e godersi al meglio tutti gli eventi, le feste e le manifestazioni che animano la regione durante i mesi estivi. Ti aspettiamo per regalarti momenti di divertimento, emozioni e relax in un ambiente unico e suggestivo da godere in solitudine, in coppia o in famiglia.


Prenota

TENUTA ROCCI CERASOLI

Sogni una fuga indimenticabile? La nostra tenuta ti offre l'opportunità perfetta per rilassarti e rigenerarti. Esplora le nostre offerte speciali per soggiorni e concediti un'esperienza unica immersa nella natura e nel comfort.

Prenota ora e approfitta di sconti imperdibili!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE