i vini del salento scopri i prodotti tipici tenuta rocci cerasoli

I vini del Salento e i migliori prodotti tipici pugliesi: consigli per gli acquisti!

Il Salento, terra baciata da due mari, nasconde una cultura enogastronomica che conquista tutti i sensi. Non solo le meravigliose spiagge e il suo ricco patrimonio culturale, ma anche i suoi vini di pregio e i deliziosi prodotti tipici sono il simbolo di questo territorio.
In particolare, le viti, riscaldate dal sole e accarezzate dalle brezze marine, producono uve di straordinaria qualità, portatrici di sapori intensi e profumi unici. Ma non solo, il Salento vanta una varietà di prodotti tipici che riflettono l’essenza della cucina mediterranea e la generosità della terra.

Percorri il tuo viaggio enogastronomico in Salento in 5 deliziose tappe: 

Per ottenere un abbinamento enogastronomico perfetto bisogna fondere sapori, odori e profumi di una terra, creando un’esperienza gustativa indimenticabile. È proprio quello che succede quando ci si imbatte nelle prelibatezze salentine:

  1. La prima tappa che ti suggeriamo è un grande classico, che fa onore al re dei vini salentini e che potrai trovare nel nostro shop, il Primitivo “Nereo”. Il suo carattere deciso e fruttato si sposa magnificamente con i taralli, i famosi biscotti salati e croccanti della tradizione pugliese. Questo abbinamento è un must per iniziare al meglio il tuo pasto in Salento.
  2. Procediamo il nostro percorso incontrando un altro vino della nostra cantina, il Negroamaro “Torrino”, un vero e proprio gioiello enologico del Salento, che si distingue per la sua intensità e il sapore speziato. Questo vino si accompagna meravigliosamente alle orecchiette con le cime di rapa, uno dei primi piatti più amati della cucina pugliese, semplice ma straordinariamente saporito.
  3. La terza tappa si discosta un po’ dalla tradizione, ma ne rimane sempre ben collegata: parliamo dell’accostamento tra i vini rosati freschi e fragranti e la mozzarella di bufala pugliese, un formaggio cremoso e delicato. Pertanto, in questo incontro si fonderà l’acidità del rosato con la dolcezza della mozzarella di bufala..
  4. Il Salento non è solo vini rossi e rosati: il Fiano, un vino bianco aromatico d’eccellenza, è la scelta ideale per accompagnare i pomodori secchi, dal gusto intenso e concentrato. Le note vivaci del Fiano si combineranno con la delicatezza dei pomodori secchi, facendovi scoprire la vera essenza dei prodotti della terra.
  5. Terminiamo il nostro viaggio con un abbinamento più azzardato: il Malvasia Nera e la burrata, uno dei formaggi più amati della Puglia. Questo vino dalla struttura morbida e fruttata, si congiungerà alla perfezione con la cremosità e la freschezza della burrata, ormai usata come condimento per paste e secondi.

Il Salento è un paradiso per gli amanti del buon cibo

Se ormai saprai cosa scegliere quando siederai in un ristorante della zona, l’unico suggerimento di cui hai ancora bisogno è dove poter soggiornare. Tenuta Rocci Cerasoli, situata in un pittoresco angolo del Salento, è il luogo perfetto per rimanere a contatto con la natura e la tradizione di questa meravigliosa e affascinante terra. Proprio qui, nel nostro Cafè Bistrot “Il Torrino”, potrai gustare i vari abbinamenti che ti proponiamo e molto altro. Inoltre, troverete uno shop per fare rifornimento dei vostri prodotti tipici preferiti, tra cui i pregiati vini frutto della generosità dei vigneti dalla Tenuta. Quindi, mettete il Salento nella vostra lista dei desideri enogastronomici e lasciatevi sedurre, scegliendo l’accoglienza e l’identità ben definita della Tenuta Rocci Cerasoli.

Prenota

DISCOVER APULIA

-15%

Siete pronti per un'esperienza unica e rilassante in una tradizionale masseria nel cuore della campagna? Approfittate della nostra offerta Discover Apulia e garantitevi un soggiorno indimenticabile a tariffe vantaggiose!

Offerta valida per prenotazioni effettuate tra il 02/02/2024 e il 19/05/2024 per soggiorni dal 01/05/2024 al 4/08/2024. Soggetto a disponibilità e blackout dates.

PRENOTA ORA