Rotolando verso Sud, inseguendo le proprie radici

Il Salento è una terra ricca di tradizioni antiche, cultura vibrante e ospitalità calorosa. Un angolo di Belpaese dove ritrovare le proprie radici più autentiche attraverso il fascino del folclore popolare e l’accoglienza unica di questa regione. In perfetta sintonia con tutti questi valori, Tenuta Rocci Cerasoli ti offre un’esperienza totalmente genuina per immergerti nella lenta e affabile quotidianità salentina.

 

Le tradizioni sono un tesoro che i salentini custodiscono gelosamente, anche adesso che magari alcune di esse si trovano ad essere sotto i riflettori del mondo intero. Dai balli tradizionali alle feste popolari, dalle ricette culinarie tramandate di generazione in generazione alle antiche usanze fino a detti e proverbi, il Salento ha un lato ancora molto autentico che i locali non sempre mostrano a turisti e viandanti, ma che permette di apprezzare la ricchezza e la genuinità di questo territorio e della sua cultura millenaria.

 

A gara di ospitalità

Le feste e le sagre nel Salento sono eventi imperdibili se desideri immergerti nella cultura e nella tradizione di questa regione. Ce ne sono per tutti i gusti e in tutte le stagioni, dalle celebrazioni religiose ai riti pagani (o, molto spesso, una combinazione tra le due cose), ogni festa è un’occasione per le comunità locali non solo per vivere momenti di gioia e condivisione, ma anche per aprire le porte del paese ai visitatori, sia che vengano da lontano sia dai paesi limitrofi, scatenando tra questi una sorta di competizione dell’ospitalità.
Ogni paese, infatti, contende all’altro la palma del più accogliente ed è proprio da questa genuina concorrenza che nasce la leggendaria ospitalità della popolazione salentina: da turista, infatti, verrai accolto con calore e generosità, in certi casi addirittura invitato a sederti a tavola come se fossi uno di famiglia.

 

 

 

Niente “prescia”, no pressure

Oltre al folclore, il Salento offre una vasta gamma di attrazioni per i visitatori: dai borghi medievali alle città d’arte, dalle spiagge incontaminate alle riserve naturali, ci sono tante esperienze da vivere e luoghi da esplorare nel cuore di questo incantevole territorio. Purché non si abbia premura di correre.
Il salentino non ama fare le cose “di préscia”, ovvero di fretta. Un’espressione dialettale molto utilizzata nel quotidiano e facilmente comprensibile anche dagli stranieri per la sua assonanza col termine inglese “pressure”, che vuol dire appunto fretta, pressione. E la lentezza, in Salento, fa spesso rima con sostenibilità: il cosiddetto “turismo delle radici”, infatti, mira a preservare non solo le tradizioni e la cultura locale ma anche a proteggere l’ambiente e promuovere uno stile di vita in armonia con la natura.
La Tenuta Rocci Cerasoli abbraccia questa filosofia, offrendo pacchetti turistici ecosostenibili che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza originale nel rispetto dell’ambiente.

 

 

Tenuta Rocci Cerasoli e il turismo delle radici

Il turismo delle radici nel Salento è un viaggio nel tempo e nello spirito di una terra ricca di storia e tradizione.
Riscoprire le radici culturali di questa regione affascinante significa anzitutto intraprendere un viaggio alla ricerca delle proprie radici, arricchendosi nel profondo del cuore e dell’anima.

Prenota ora il tuo soggiorno presso la Tenuta Rocci Cerasoli e preparati a immergerti nell’autentica cultura e ospitalità salentina, vivendo un’esperienza indimenticabile che ti farà ritrovare te stesso.

Prenota

DISCOVER APULIA

-15%

Siete pronti per un'esperienza unica e rilassante in una tradizionale masseria nel cuore della campagna? Approfittate della nostra offerta Discover Apulia e garantitevi un soggiorno indimenticabile a tariffe vantaggiose!

Offerta valida per prenotazioni effettuate tra il 02/02/2024 e il 19/05/2024 per soggiorni dal 01/05/2024 al 4/08/2024. Soggetto a disponibilità e blackout dates.

PRENOTA ORA