Smartworking in Puglia: dove lavorare immersi nella natura
La pandemia ci ha costretti a rivedere le modalità di lavoro. Non potendo più condividere ambienti comuni, molti lavoratori hanno dovuto lavorare da casa.Anche dopo la fine della pandemia molte aziende hanno scelto di far lavorare i propri dipendenti da casa abbattendo così molti costi.Anche i lavoratori hanno tratto vantaggi da questa modalità lavorativa. Lo smartworking è comodo perché si ha flessibilità di orario e si può lavorare da qualsiasi parte del mondo, basta avere una buona connessione WiFi e Tenuta Rocci Cerasoli è il luogo ideale.
Smart working o remote working?
Da un po’ di tempo siamo entrati in confidenza con questo vocabolo “smartworking” o “smart working“. Entrato nel nostro linguaggio comune con la pandemia, molti pensano sia una parola anglosassone. In realtà questa parola è uno pseudoanglicismo, in inglese infatti non esiste con il significato che gli abbiamo attribuito in Italia, ossia lavoro da casa o lavoro agile. A dire il vero, questa parola significa flessibilità dei processi lavorativi nel settore delle nuove tecnologie che rendono il lavoro più veloce/intelligente, smart per l’appunto. Il termine più corretto è “remote working” che indica il lavoro da casa con orari flessibili. Ma si sa, la lingua italiana è piena di pseudoanglicismi, sta di fatto che lo smartworking , o meglio ancora il termine italiano lavoro da remoto, ha cambiato le abitudini degli italiani. Vediamo come.
Come sono cambiate le abitudini degli italiani con lo smart working?
La maggior parte degli italiani ha deciso di continuare a lavorare da casa anche dopo la pandemia perché questa modalità lavorativa ha portato miglioramenti rispetto alla qualità della vita. Il motivo principale per cui si preferisce lavorare da remoto sono i consumi ridotti, meno pasti fuori casa e la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo nel mondo concedendosi così anche dello svago. Molte aziende concedono ai loro dipendenti la possibilità di lavorare da remoto per alcuni periodi. Lo smart working o remote working, è ormai una concezione di lavoro che ha preso piede nella nostra società.
Be smart, scegli la Puglia!
Se lavori da casa o in ufficio e vuoi rendere il tuo lavoro più piacevole tra una call e una riunione online, Tenuta Rocci Cerasoli ha pensato a te ideando dei pacchetti per il mese di Maggio per farti evadere dalle quattro mura del tuo ufficio o della tua casa senza andare in ferie. Prenota subito il tuo soggiorno nella nostra Natural Suite o Guest House. Qui potrai fuggire dalla monotonia, concederti una pausa caffè a bordo piscina, lavorare immerso nella natura in un luogo con tutti i comfort e con una rete WiFi con massima potenza di segnale. Scopri i benefici dello smartworking in Puglia!