Turismo sostenibile in Puglia - Tenuta Rocci Cerasoli

Turismo sostenibile in Puglia: tra cicloturismo, auto elettriche e e-station

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite “Un turismo sostenibile tiene pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, rispondendo alle esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”. Le risorse ambientali sono il fulcro per lo sviluppo del turismo ed è per questo che l’obiettivo primario del turismo sostenibile è quello di utilizzare le risorse ambientali in maniera ottimale “mantenendo i processi ecologici essenziali e contribuendo a conservare il patrimonio naturale e la biodiversità”. Il turismo sostenibile in Puglia è una realtà molto forte che mira a valorizzare i territori e consente ai turisti di vivere un’esperienza turistica “lenta”, intensa e integrata con l’offerta culturale del territorio.

Etica, ambiente, economia le basi su cui si fonda il turismo sostenibile

Il turismo è la principale risorsa economica ma se da una parte il turismo è la principale fonte economica del mondo dall’altra può essere molto impattante soprattutto quello di massa e di lusso. E’ per questo che bisogna fare delle nuove scelte e preferire il turismo sostenibile che mira a preservare le comunità locali, le tradizioni e l’ambiente guardando così al futuro.  

Etica, ambiente ed economia sono i principi su cui si basa il turismo sostenibile.  Ognuno di noi può viaggiare in modo sostenibile pianificando il viaggio nel rispetto dei luoghi e con consapevolezza dell’impatto sociale, economico e ambientale. La maggior parte delle persone pensa che praticare turismo sostenibile significhi viaggi poco costosi o al contrario molto costosi. Si può viaggiare sostenibile in entrambi i casi, basta farlo con consapevolezza e  rispettare il patrimonio artistico, culturale e storico dei luoghi ed essere attenti alle tematiche ambientali. Passato, presente e futuro sono le parole chiave: preservare ciò che la storia ci ha tramandato per poter consegnare alle generazioni future un mondo migliore e renderle più consapevoli e rispettose su ciò che le circonda

Come praticare turismo sostenibile in Puglia

Turismo sostenibile non significa viaggiare con lo zaino in spalla, affrontare percorsi ostici o rinunciare a qualsiasi tipo di comfort ma pianificare il viaggio in modo che impatti il meno possibile a livello sociale, economico e ambientale. La consapevolezza è ciò che ci deve guidare nella scelta dei mezzi di trasporto, delle strutture ricettive, dei ristoranti. Inoltre, dobbiamo comprendere che siamo degli ospiti e come tali dobbiamo rispettare i tempi, i luoghi, la cultura e le persone che ci ospitano.

Tenuta Rocci Cerasoli nasce come struttura eco-friendly ed è dedicata a un turismo sostenibile e responsabile. La struttura è stata concepita nel rispetto della natura che la circonda creando dei percorsi cicloturistici all’interno della tenuta che gli ospiti possono percorrere utilizzando le biciclette messe a loro disposizione. Moltissime sono le attività che si possono svolgere a contatto con la natura: dalle lezioni di Yoga alla vendemmia che a Tenuta Rocci è un vero e proprio evento in cui grandi e piccini possono partecipare e sentirsi parte della comunità locale. Numerosi i laboratori di cucina dove tradizione e contemporaneità si fondono. Per i turisti più “sostenibili e responsabili” sono state predisposte colonnine di ricarica per le auto elettriche. Abbiamo fatto del turismo sostenibile la nostra forza e filosofia di vita.

 Scegli il turismo sostenibile in Puglia, scegli Tenuta Rocci Cerasoli.

Prenota

TENUTA ROCCI CERASOLI

Sogni una fuga indimenticabile? La nostra tenuta ti offre l'opportunità perfetta per rilassarti e rigenerarti. Esplora le nostre offerte speciali per soggiorni e concediti un'esperienza unica immersa nella natura e nel comfort.

Prenota ora e approfitta di sconti imperdibili!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE