Vacanza nella natura in Salento - Tenuta Rocci Cerasoli

Vacanza nella natura in Salento: idee e consigli di viaggio

Vivere a contatto con la natura fa bene al corpo e alla mente. Rigenera i pensieri, riempie d’aria pura i polmoni e riallinea i punti di equilibrio tra mente e corpo. La natura ci insegna a non avere fretta, a saper aspettare e rallentare. Purtroppo, per la vita che la maggior parte di noi conduce, non sempre è possibile vivere in mezzo alla natura. E allora, per sfuggire allo stress della città concediamoci una vacanza nella natura in Salento, terra ideale per trascorrere una vacanza di benessere che ritempra corpo e spirito. 

Viaggio nella natura in Salento: una terra, tante anime

Il Salento è una terra ricchissima dal punto di vista naturalistico, una terra semplice con i suoi tempi immutabili. Qui lo sguardo si perde sulle distese di vigne che corrono affiancate da immense distese di ulivi. Paesaggi caratteristici della natura salentina che è la vera protagonista di questo territorio. Oggi ti raccontiamo la vita lenta del Salento con i suoi paesaggi meravigliosi, strade sterrate e percorsi poco battuti e un mare incontaminato tra i più belli al mondo e cibo genuino.

Terra a tratti selvaggia dove si respira aria di libertà, il Salento è terra di prosperità e sostenibilità. Natura, storia e cultura si intrecciano in un percorso attento e sostenibile che ti fa scoprire l’essenza del territorio. La sua storia millenaria, crocevia di popoli che l’hanno dominata – messapi, greci, romani, bizantini, normanni, svevi, angioini, turchi, spagnoli – e che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura salentina è visibile ancora oggi. Terra tra i due mari, ponte tra Oriente e Occidente, è stata luogo di transito e scambio di mercanzie tra popoli e civiltà differenti. Le influenze di questi popoli ancora oggi si vedono nella cucina regionale ricca di spezie.

Amato dai suoi abitanti e turisti per la sua slow life, il Salento offre percorsi naturalistici molto diversi.  Tra i viaggi immersi nella natura, una vacanza in Salento è certamente la scelta migliore. Se scegli di trascorrere le tue vacanze nella natura in Salento potrai fare percorsi di trekking tra dolmen, menhir e specchie, i tre tipi di monumenti salentini che hanno origini antichissime e sono testimonianza delle origini della civiltà del Mediterraneo. O visitare le grotte naturali sparse lungo tutta la costa o, ancora, visitare gli immensi parchi archeologici sparpagliati un po’ ovunque su tutto il territorio o le riserve naturalistiche. Il Salento è un vero e proprio museo a cielo aperto dove natura, storia e cultura di antichi popoli si intrecciano e si ritrovano in ogni angolo.

Vacanze nella natura che stupiscono ed emozionano: la Natural Suite di Tenuta Rocci Cerasoli

Se finora abbiamo parlato di territorio, di ciò che questa terra tanto aspra quanto dolce offre ai suoi visitatori, dobbiamo anche pensare ai luoghi in cui soggiornare che rispecchiano l’unione vacanza e natura in Salento. Nella nostra tenuta la vera protagonista è la Natura. Qui il vero lusso è il silenzio e l’assenza di stress. La tenuta è circondata dal verde, da distese di vigne e di alberi di ulivo che si perdono alla vista. Le giornate sono scandite da lunghe passeggiate nel verde e da momenti di relax a bordo piscina. Per chi vuole trascorrere una vacanza immersa nella natura abbiamo pensato alla Natural Suite dotata di patio esterno e affaccio sulla piscina ideale per chi dopo una giornata in giro per il Salento vuole riposare e rilassarsi. Il viaggio nella natura salentina comincia quando si lascia la macchina e si varca la soglia della Natural Suite.

Benvenuti a Tenuta Rocci Cerasoli!

Prenota

TENUTA ROCCI CERASOLI

Sogni una fuga indimenticabile? La nostra tenuta ti offre l'opportunità perfetta per rilassarti e rigenerarti. Esplora le nostre offerte speciali per soggiorni e concediti un'esperienza unica immersa nella natura e nel comfort.

Prenota ora e approfitta di sconti imperdibili!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE